Si riceve su appuntamento:   dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 - Tel: 049.8726964 - 049.8721136 - Per urgenze: 336.499833

"Da niente, niente deriva, di niente, niente residua...

da qualcosa, qualcosa può derivare e di qualcosa, qualcosa può residuare."

Medicina legale dei dipendenti civili

e militari dello Stato


La medicina legale militare è una specializzazione della medicina legale che si occupa di valutare e gestire questioni medico-legali nel contesto delle forze armate e dei dipendenti civili dello Stato. Essa comprende l'applicazione di conoscenze mediche e legali per risolvere situazioni che coinvolgono il personale dipendente dello Stato militare e civile, l'idoneità al servizio, gli infortuni e le malattie che possono derivare dal servizio.


Ambiti principali


Idoneità e inidoneità al servizio militare e al servizio civile: Valutazione delle condizioni fisiche e psicologiche di un individuo per determinare se è idoneo a svolgere determinate attività militari con particolare riferimento all’uso delle armi. Questo tipo di accertamento è particolarmente rilevante per il reclutamento, per i periodi di addestramento e per il mantenimento della capacità operativa durante il servizio.


Infortuni e malattie in servizio:  Valutazione delle lesioni o delle malattie subite dai militari durante il servizio o in addestramento. In questo contesto, la medicina legale militare stabilisce se una malattia o un infortunio sono correlati all'attività militare e qual è l’entità delle conseguenze di danno ai fini dell’equo indennizzo e della ascrivibilità tabellare ( dall’VIII^ alla I^ dpr. 30/12/1981 n°834 ).


Pensionistica privilegiata: Quando il dipendente civile e militare dello Stato va in pensione se è affetto da menomazioni causate dal servizio e già riconosciute, deve chiedere conferma dello stato invalidante e l’ascrivibilità tabellare per l’ottenimento della pensione privilegiata. Il medico.-legale stabilisce la causalità e l’entità delle menomazioni e la loro eventuale ascrivibilità a tabella.


Vittime del dovere e del terrorismo per i quali lo Stato ha previsto:  Specifiche forme risarcitorie da stabilire con criteriologia esclusivamente medico-legale ( dpr. 181/09 ).

Scrivici per informazioni e appuntamenti

Contattaci

* Campi obbligatori

Share by: